Spino di Giuda

postato in: Flora, Gennaio | 0
Foto Bruno Martino
Foto Bruno Martino

Spino di Giuda (Gleditsia triacanthos L.)

Gennaio

Leguminose (Leguminosae)

Lo spino di Giuda (Gleditsia triacanthos L., 1753) è una pianta della famiglia delle Leguminosae, originaria dell’America settentrionale, introdotta in Europa nel XVIII secolo.

Spin de croxe o Spin de Cristo”, questo il suo nome in dialetto veneto, una leguminosa arborea il cui nome volgare in Italia è Spino di Giuda. La pietà popolare ha voluto dare da sempre significati e nomi agli alberi particolari, come ha fatto con il Siliquastro o Albero di Giuda, riferendosi appunto al suo tradimento o, per gli alberi con spine, con riferimento alla sofferenza di Gesù Cristo ed alla corona spinosa che gli era stata messa sul capo prima della crocifissione. Emozione di fede spesso riflessa nelle immagini sacre che mai nella Pedemontana veneta mancano all’imbocco di sentieri, ai crocevia di strade periferiche o boschive.

Fruttifica in estate, producendo lunghi baccelli (15-20cm), chiamati “carrube”, inizialmente verdi con polpa pastosa e dolce, e, successivamente, a maturazione, semilegnosi, rosso-brunastri, con all’interno numerosi semi scuri. I baccelli sono commestibili.

 

Per approfondire le caratteristiche botaniche della specie cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *