Sentiero delle Rorate (7)

Questo sentiero ci permette di osservare il paese di Mussolente e l’area circostante da numerose prospettive. Potremo ammirare la ricchezza di paesaggi e biodiversità presenti in questo territorio, contornata da una forte presenza dell’uomo sia in tempi moderni, ma soprattutto in età ormai passate e spesso dimenticate.

Mappa Sentiero 7

Altimetria Sentiero 7

Parco della Vittoria

8,5 km

2:30 h

200m D+

Il sentiero parte dal parco comunale di Mussolente, con uno scorcio del Monte Grappa teatro degli orrori avvenuti all’inizio del secolo scorso; infatti a ricordare questi terribili avvenimenti abbiamo alle nostre spalle il monumento ai Caduti e di fronte la scuola materna intitolata ai Caduti della Grande Guerra. Dall’altro lato della strada, si trova un piccolo cancello che ci porta direttamente sui terreni di pertinenza della Villa. Attraversato il campo, la nostra attenzione si rivolge sul filare alberato frangivento, nel quale possiamo già riconoscere degli esemplari tipici di queste zone. Arrivati sulla sommità del roccolo ci si presenta davanti una piana dominata da cedui di carpino e una maestosa quercia. Procedendo verso il Monte Gallo sotto le chiome di acacia e castagno, ci dirigiamo verso il Santuario della Madonna dell’Acqua. Proseguendo poi per via Rive Lunghe, si aprirà davanti a noi un bel panorama della Pedemontana Veneta, che da il meglio di se con le prime luci dell’alba. Discendendo uno dei prati presenti sotto la strada, ci si imbatte in una zona umida, fino ad arrivare nel letto del torrente Volon fonte di vita per le specie legate agli ambienti acquatici, e anticamente usato come fonte energetica per alimentare le numerose attività presenti nel paese. Una volta raggiunta la strada principale che collega Mussolente a Borso, ci si immette in via dei Colli per andare ad esplorare i boschi presenti in questa zona del paese. Da qui è possibile collegarsi con l’Oasi San Daniele, oppure proseguire l’itinerario di questo sentiero. Una volta entrati nel bosco, inizia l’ascesa al colle San Lorenzo sotto una fitta copertura di rovere, orniello e castagno. Successivamente si ridiscenderà verso il Roccolo del Prete per poi raggiungere, attraverso un boschetto di castagno, il Colondel. Da qui si prenderà un sentiero che scende fino al paese attraverso una zona di deflusso della collina ricca di felci e piante legate all’acqua. Da qui in 5 minuti si può ritornare alla partenza.

Punti di interesse

02 – Chiesa Parrocchiale Mussolente

Questa grandiosa costruzione fu iniziata nel 1948 per volere dell’arciprete mons. Fortunato Marchesan su progetto dell’architetto veneziano Angelo Scattolin. Essa presenta, sia all’esterno che all’interno, una delle più interessanti, multiformi e complete raccolte di opere d’arte moderna a soggetto sacro … Continua

03 – Roccolo Villa Negri-Piovene

Raro e antico esempio di apprestamento arboreo (aucupio o roccolo) pensato per la caccia ai volatili con l’impiego di reti; spesso presenta anche opere murarie come castello o torre. Questa formazione costituita da una galleria vegetale di carpini e da … Continua

04 – Monte Gallo

A sinistra del sentiero principale, troviamo un prato che porta alla sommità del monte Gallo. Da qui si può godere del bel panorama offerto dalla pianura sottostante e dall’arco prealpino durante le ore crepuscolari. In questo prato è possibile osservare numerose … Continua

05 – Capitello Via Rotta

Il capitello dedicato alla “Sacra Famiglia” è un interessante manufatto, edificato nei primi anni del ‘900, decorato con sculture e pitture coeve. Venne costruito in seguito alla realizzazione del lungo rettifilo in pendenza (detto “Via Rotta”), tracciato per rendere più … Continua

06 – Villa Bomben–Girardini

Una bella casa nobiliare cinquecentesca, più volte rimaneggiata sino alla prima metà del ’900. Venne voluta dalla famiglia trevigiana dei Bomben, grossi proprietari terrieri con estese proprietà in paese. Essa fu un raffinato luogo di svago e di riposo sia … Continua

07 – Villa Soderini – Drigo – Cremasco

Il bel panorama spazia da Bassano sino al Grappa. La sottostante valle verdeggiante, percorsa dal torrente Lugana, è incorniciata dalla villa Soderini –Drigo, originale esempio di dimora gentilizia sorta in zona collinare. Il singolare edificio ha mutato più volte nei … Continua

08 – Santuario Madonna dell’Acqua

Le forme attuali di questa slanciato edificio sono settecentesche ma inglobano parti considerevoli dell’antica pieve medioevale dedicata a San Pietro. In seguito alla costruzione della nuova parrocchiale, la chiesa divenne Santuario dedicato alla Madonna dell‘Acqua. Questa devozione costituisce ancor oggi … Continua

09 – Campanile, Capitello San Nicolò e antica Canonica

La raccolta piazza del Santuario è sovrastata dall’agile campanile, con svettante guglia in cotto. Fu  edificato dopo il 1696, in seguito al crollo della precedente torre campanaria medioevale causato dal  rovinoso terremoto del 1695. Anche il vicino capitello dedicato a … Continua

10 – Colle Castellaro o Casteller

Perno ed ombelico paesaggistico e storico di Mussolente e del territorio circostante. Già abitato nel secondo millennio a.C. poi in epoca venetica e romana, fu quindi per secoli sede di un forte ed ampio castello (da cui il nome) edificato … Continua

11 – Via Rive Lunghe

Da qui è possibile osservare una magnifica cartolina rappresentativa della bellezza del paesaggio Pedemontano del Monte Grappa, con l’asse collinare che si dirama sulla destra e la catena delle prealpi che si sviluppa sulla sinistra. Il Massiccio del Monte Grappa … Continua