Spino di Giuda

postato in: Alberi e Arbusti | 0

Spino di Giuda, Gleditsia tricanthos L.

Fam. Leguminosae

Diffusione: Specie originaria del nord America.

Dimensione e Portamento: Normalmente ha dimensioni ridotte non superando i 10 metri, ma in ambienti favorevoli è in grado di superare i 30 metri di altezza. Vegeta sia in forma arbustiva che arborei, in questo caso la chioma assume forma globosa ed espansa.

Tronco e Corteccia: Fusto dritto e regolare, fornito di lunghe spine ramificate o semplice. Corteccia grigio scuro brunastra, inizialmente liscia tende successivamente a solcarsi..

Foglie, Gemme e Rametti: Foglie caduche, composte paripennate e/o bipennate, lunghe fino a 20cm. Foglie composte da 10-15 paia di foglioline lanceolate, sessili, con margine intero o lievemente crenato con nervatura penninervia. Inserzione alterna mediante un breve picciolo su rami chiari, lucidi e irregolari, dotati di spine rossastre lunghe 2-6cm; possono essere presenti anche foglie imparipennate. Gemme ricoperte dalla corteccia e spesso anche dagli aculei; non presenta gemme apicali.

Strutture riproduttive: Fiori riuniti in infiorescenze e possono essere sia ermafroditi che unisessuali. Fiori maschili costituiti da fiori molto piccoli giallastri e lunghe 4-7cm, mentre quelle femminili sono di più brevi dimensioni. Anche i fiori ermafroditi sono riuniti in infiorescenze a grappolo pendulo all’ascella delle foglie, lunghi 8-10dcm verdi giallastri. Fioritura dopo la comparsa delle foglie maggio-giugno. Frutto, legume largo e piatto che può raggiungere anche i 40 centimetri di lunghezza, brunastro con andamento contorto e irregolare, che matura nel mese di ottobre.

Caratteristiche: Pianta diffusasi molto rapidamente grazie alla sua rusticità. Utilizzata molto spesso come siepe o barriera naturale, infatti grazie alle sue spine crea delle vere e proprie barriere invalicabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *