Ciliegio

postato in: Alberi e Arbusti | 0

Ciliegio, Prunus avium L.

Fam. Rosaceae

Diffusione: Originaria dell’Asia occidentale, presente fino a 500m di quota.

Dimensione e Portamento: Portamento arboreo con cima conica o globosa ed espansa. Altezze variabili a seconda delle varietà fra 3 e 8 metri fino a 15-20 metri

Tronco e Corteccia: Fusto eretto, ramificato nella parte medio-alta. Scorza bruno-rossiccia e liscia nei giovani esemplari, bruno-grigiastra o rossastra e rugosa in quelli più vecchi.

Foglie, Gemme e Rametti: Foglie caduche, semplici con lamina obovata o oblunga, leggermente lanceolata, con apice pronunciato, appuntito e margine seghettato. Alla base della lamina, presenza di 2 formazioni ghiandolari rossastre. Picciolo lungo 3-5cm; foglie da 6-7cm a 13-15cm, verde scuro in superficie, più chiare e leggermente pubescenti inferiormente, a livello delle nervature e alla loro ascella. Foglie inserite in modo alterno su rametti grigiastri sfumati di rosso, lisci e lucidi con lenticelle chiare.

Strutture riproduttive: Fiori ermafroditi riuniti in piccolo grappoli o corimbi di 2-8 elementi. Posti su lungo peduncolo 4-5cm e larghi circa 2,5cm. Fioritura ad aprile-maggio, praticamente contemporaneamente all’apertura delle foglie. Frutto, drupa di 1-3cm di diametro rossa o violacea, con polpa succosa dolce o acidula, croccante o morbida secondo specie e varietà.

Caratteristiche: Specie molto rustica e diffusa in Italia, dove viene coltivata in numerose specie, sia per il frutto che per il legno. Spontanea come Ciliegio selvatico (pianta eliofila) ai margini del bosco o lungo i corsi d’acqua. Resiste abbastanza bene al freddo e si adatta a numerosi tipi di substrato.

Prunus cerasus L. (Amarena) è l’altra specie che si può individuare facilmente all’interno del nostro territorio. Condivide con P. avium la gran parte delle caratteristiche, se non che è più basso (fino a 7 metri), i rami tendono a rimanere bassi, dando volume e assimilandolo ad un cespuglio, le foglie sono generalmente più scure e i frutti sono leggermente più aciduli e acquosi con picciolo più breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *