Corniolo

postato in: Alberi e Arbusti | 0

Corniolo, Cornus mas L.

Fam. Cornaceae

Diffusione: Originario dell’Europa centro-meridionale.

Dimensione e Portamento: Pianta a portamento arbustivo-cespuglioso, meno frequentemente come piccolo alberello. Chioma irregolare, poco densa e compatta, di forma conica rovesciata. Può raggiungere da 1 a 8 metri di altezza.

Tronco e Corteccia: Pianta a fusto eretto a volte sinuoso, con ramificazioni sin dalla parte basale. Scorza di colore grigio-ocraceo, i rami più vecchi si sfaldano in piccole placche, evidenziando sottostanti sfumature rosso-brunastre, mentre quelli più giovani presentano scorza liscia e grigiastra.

Foglie, Gemme e Rametti: Foglia caduca, semplice, con lamina di forma ovoidale-ellittica, meno frequentemente ovata o obovata. Apice pronunciato e acuto, margine intero con bordi leggermente sinuosi. Foglie di colore verde scuro, picciolate, lunghe 6-8cm e presentano 3-5 tipiche paia di nervature evidenti e pronunciate. Giovani rametti verdastri e angolosi. Inserzione fogliare opposta..

Strutture riproduttive: Pianta a fiori ermafroditi riuniti in piccole infiorescenze ombrelliformi (praticamente dei corimbi), circondate da brattee basali ovoidali giallo-verdastre. Formate da 10.20 singoli fiori che sono di colore giallo intenso. Le infiorescenze si notano bene, in quanto fiorisce a fine inverno (febbraio-marzo), quando non sono ancora comparse le foglie. Frutti, drupe ovoidali di colore rossastro e pendule dai rami.

Caratteristiche: Pianta spontanea che si trova in varie associazioni vegetali delle siepi miste di pianura o collina o lungo i corsi d’acqua e ai margini dei boschi, purchè vi sia substrato calcareo. Predilige inoltre esposizioni soleggiate o a mezz’ombra, è una pianta resistente al freddo e a climi mediamente rigidi. Il frutto acidulo trova il suo utilizzo in cucina e nella distillazione di grappe o liquori molto apprezzati, nonché nella preparazione di gelatine, marmellate e sciroppi o come succo di frutta. Il legno molto resistente veniva usato nella costruzione di parti soggette a forte usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *